Martedì della VI settimana di Pasqua

Audio Omelie

8 Maggio 2018

23 Maggio 2017

12 Maggio 2015


Quando (lo Spirito Santo) sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me;

Lo Spirito Santo convince che il peccato è non credere in Gesù. Questo è il nodo. L’identità vera di Gesù.

Quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più;

Lo Spirito Santo convince di quanto questa presenza viva di Gesù alla destra del Padre sia giustizia. Dio non è ingiusto, come se avesse privilegiato una manciata di anni e  amasse meno tutta la successiva storia degli uomini. Non è giustizia averlo carnalmente visibile e disponibile come lo ebbero i discepoli negli anni della sua predicazione. È più ora di allora esattamente come Lui ha detto. Niente nostalgia del passato quindi, ma gratitudine per questa presenza più potente oggi al presente. Questa è la giustizia di Dio.

Quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato

Lo Spirito Santo convince i credenti di come satana, definito principe di questo mondo (impressionante), sia sconfitto e abbia perduto. Lo Spirito Santo elimina la tristezza di pensare che dentro la storia il male sia vincente. Ci toglie questa tumore di tristezza.

di Padre Maurizio Botta C.O.


Vangelo    Gv 16, 5-11
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

About admin