Redemption Song (Bob Marley)

Zingonia Zingone ha deciso di salvare nella sua “cassaforte impermeabile” questa canzone. Le ho chiesto di raccontare il perchè in pochissime righe. Zingonia si rivolge idealmente a suo figlio e ha introdotto tutte le sue scelte di libri, film e canzoni con queste parole.

 

Roma, prima dell’alluvione

Caro “uomo nuovo”, figlio mio,

ho riposto in questa piccola cassaforte alcuni gioielli che mi hanno donato quando ero giovane come te. Li ho messi via pensando che potessero un giorno servirti per andare verso la vita con entusiasmo e allegria, per aiutarti a riconoscere sempre il buono e il bello, per darti speranza nei momenti difficili e incitarti a restare saldo nella fede. Avrei voluto lasciarti qualche perla in più – ce ne sono innumerevoli – ma ti basteranno queste per avere una coroncina luminosa. Il resto lo trovi inciso nel cuore. Non avere fretta di capire tutto. Fai sedimentare la bellezza dentro di te e affidati al silenzio.

Con amore,

La tua mamma

Redemption Song, Bob Marley

“È una magnifica canzone di redenzione. Auspica la liberazione dalla schiavitù mentale, dagli schemi e le rigidità, come primo passo verso la redenzione. Solo chi è libero riesce a uscire veramente dal guscio e andare verso il prossimo. (N.B.: per coglierne il vero significato devi svincolarla dall’immagine che la lega alla rilassatezza provocata da alcune droghe).” Zingonia Zingone

Discoteca completa.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail